Il progetto

Dal sito dell’IIS “A.Maserati” Voghera

Si vuole realizzare una manifestazione di SU18 in sede locale perchè si riconosce la valenza della comunicazione e del protagonismo dei ragazzi nei processi di insegnamento – apprendimento in particolare è stato sottolineato che :

SU18 valorizza l’apprendimento cooperativo assegnando agli studenti un ruolo centrale come attori del loro sapere e del loro fare ;

A SU18 gli exhibit sono diversi e complementari rispetto alle esperienze svolte a scuola, durante le attività in ambito scientifico, perchè c’è un’interazione diretta fra gli studenti espositori e gli studenti visitatori ;

A SU18 gli studenti, mentre comunicano tra loro, imparano a parlare di scienza, a dialogare con i grandi e con i piccoli, a rettificare la comunicazione e scoprono alcune tecniche per incuriosire gli altri.

In sintesi si può affermare che la partecipazione a SU18 stimola negli allievi:
· lo sviluppo di competenze comunicative
· lo sviluppo di competenze dinamiche quali lo spirito d’iniziativa, la capacità di effettuare scelte, di risolvere problemi,etc …
· lo sviluppo della motivazione intrinseca
· il potenziamento dell’apprendimento.

In sintesi partecipare a SU18 permette agli insegnanti:
· la riflessione e il confronto circa il rapporto tra insegnamento scientifico, apprendimento e comunicazione
· la partecipazione a iniziative di ricerca e di formazione sugli aspetti trasversali e metodologici delle scienze
· l’organizzazione di una serie di incontri e di confronti per qualificare e orientare le prestazioni durante gli eventi (di SU18) per le scuole in rete.

La manifestazione SU 18 Pavia verrà realizzata nell’ambito della manifestazione scientifica “Percorsi tra scienza ed arte al Castello Visconteo” promossa dal Settore Istruzione del Comune di Pavia in collaborazione con la Rete di Scuole Scienza Under 18 – Pavia. Essa coinvolge come espositori scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori di Pavia e provincia.
Tale iniziativa intende promuovere la diffusione della cultura scientifica e mettere in risalto legami e rapporti tra scienza ed arte.
A tal fine propone, a giovani ed adulti, percorsi articolati a diversi livelli, realizzati da studenti, docenti, esperti in campo scientifico ed artistico. Elemento caratterizzante di questa manifestazione è il ruolo d’attori-protagonisti che hanno gli studenti nella presentazione ed animazione della maggior parte degli eventi.
Inoltre, con questa manifestazione, gli organizzatori intendono creare momenti e spazi per la Città di Pavia, duraturi nel tempo, destinati alla divulgazione scientifica ed artistica secondo un approccio di tipo interattivo con il pubblico.