La storia

La genesi.
Scienza under 18 nasce nell’anno scolastico 1996-97 su iniziativa di un gruppo di docenti dell’area scientifica dell’Istituto sperimentale Rinascita – A. Livi di Milano. Supportati dall’Associazione Rinascita per il 2000, i docenti creano una prima rete di scuole che a maggio “occupano” i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci per 5 giorni. Il Museo della Scienza e della Tecnologia si offre come partner di Scienza under 18.

I primi 5 anni.
Il Progetto coinvolge principalmente le scuole di Milano e  provincia, ma alla manifestazione partecipano classi di altre provincie. L’USR si impegna ad estendere il Progetto su tutta la Lombardia.

Dal quinto al decimo anno.
Il Progetto si estende sia alla Lombardia che in altre regioni d’Italia, coinvolgendo anche alcune scuole di Maputo (Mozambico). Per gestire il Progetto nasce l’Associazione Rete Scuole di Scienza under 18. Per Milano la Scuola polo è l’Istituto Rinascita – A.Livi.

Dall’undicesimo al quindicesiono anno.
Nel 2007 il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano esce dal Progetto. In occasione del primo convegno Nazionale al Museo Civico di Storia Naturale, Scienza under18-Milano inizia la collaborazione con il Comune di Milano. La manifestazione non ha una sede stabile, ma cambia di anno in anno (l’Acquario Civico, la Loggia dei Mercanti, il Museo di Storia Naturale, la Rotonda della Besana, il Parco Nord).

Oggi.
Vista la difficoltà di alcune scuole polo a gestire il Progetto, l’Associazione Rete di Scuole Scienza under18 si è sciolta e il coordinamento nazionale è affidato all’Associazione  Scienza under 18 (2011). Le sedi oggi attive a livello nazionale sono 10: Milano, Mantova, Monza, Pavia, Rozzano, Lodi, Brescia, Pescara, Penne, Gorizia. A Milano nel 2012 è nata l’Associazione Scienza under 18 – Milano.

(tratto dal sito nazionale dell’associazione Scienza Under 18)

Annunci